Formazione
COME AFFRONTARE LA MORTE NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI
corso di formazione per adulti
settembre-dicembre 2015
Nell’era degli attacchi di panico diventa sempre più difficile distrarsi dal pensiero della morte. Ecco perché, se proprio dobbiamo pensarci, dobbiamo imparare a farlo combattendo i sentimenti negativi che provoca: paura, angoscia, desiderio della morte.
Bibliografia:
F. Campione, CONTRO LA MORTE, Clueb, Bologna, 2003
F. Campione, LA BUONA MORTE, Clueb, Bologna, 2010
F. Campione, Quale Amore, Quale morte, Apocrifi Editrice, Bologna, 2010
CORSO DI FORMAZIONE SUL TEMA DEL LUTTO
in collaborazione con il Comune di Faenza
2014-2015
Il Corso di formazione sul tema del lutto nasce al fine di colmare l’esigenza formativa degli operatori psico-sociali attivi nel territorio faentino alla gestione delle problematiche relative alle situazioni di lutto. L’obiettivo educativo è quello di fornire gli strumenti essenziali per comunicare con persone e/o famiglie che si trovano ad affrontare un lutto naturale o traumatico orientandole nella ricerca di aiuto per affrontare le situazioni di crisi in cui possono incorrere.
LA COMUNICAZIONE DEL LUTTO E IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO NELLE SITUAZIONI CRITICHE
corso per operatori delle Forze dell’Ordine
Gestire le situazioni critiche come malattie gravi e incidenti è difficile per tutti e tutti hanno bisogno di aiuto per riuscirci. Ecco perché i “professionisti dell’aiuto” (medici e infermieri, operatori di Croce Rossa, Polizia Municipale, Funzionari di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, operatori di Protezione civile, etc.) e quelli dell’informazione (funzionari pubblici dei gabinetti di crisi, giornalisti, ecc.) necessitano di un’adeguata formazione per non “andare anche loro in crisi” nelle situazioni di emergenza e poter svolgere adeguatamente il ruolo loro assegnato. L’Istituto di Tanatologia e Medicina psicologica, in collaborazione con il Servizio di Psicologia per le Situazioni di Crisi (operante presso il Dipartimento di Psicologia e coordinato dal Prof. Francesco Campione), ha messo a punto un “metodo” di intervento per la gestione del coinvolgimento emotivo nelle situazioni critiche e la comunicazione delle “brutte notizie” (traumi, lutti, ecc.); un metodo applicato con successo nella formazione dei “professionisti dell’aiuto”.