Sei in:»»Supporto psicologico gratuito
Supporto psicologico gratuito2018-10-18T14:59:17+00:00
Associazione
Rivivere

Supporto psicologico gratuito

Esso è attivato su segnalazione di coloro che attuano il primo intervento (soccorritori e personale dell’emergenza) o dei caregivers (personale dell’assistenza domiciliare, dell’ospedale e degli hospices): tale intervento consiste nella possibilità per le famiglie di ricevere un supporto nelle prime fasi della tragedia con l’aiuto di volontari preparati ad hoc ed appartenenti all’associazione che partecipa al progetto (Associazione Rivivere).

  • Supporto psicologico di base

  • Progetto Alcesti – supporto psicologico per bambini

Supporto psicologico di base

Questo servizio è rivolto a chi sta perdendo o che ha perso una persona cara. Esso è attuato su segnalazione dei volontari, dei caregivers, o su richiesta delle famiglie stesse ed è volto a:

  • Individuare i bisogni specifici delle famiglie in lutto fornendo un aiuto per progettarne ed avviarne il superamento.
  • Valutare il processo del lutto per prevenirne i fattori di distorsione, ritardo e blocco
  • Attuare una psicoterapia focale breve per rimuovere gli ostacoli ( ad esempio la repressione delle emozioni negative e del pianto) ad un corretto andamento del lutto che possono essere già presenti nelle prime fasi.

*Gli interventi di supporto sopra elencati vengono forniti gratuitamente a coloro che si associano all’Associazione Rivivere e grazie al contributo della Fondazione Isabella Seragnoli.

Progetto Alcesti  supporto psicologico per bambini

Il Progetto Rivivere ha inoltre l’obiettivo di costruire e realizzare un Servizio di  Aiuto Psicologico per i bambini in lutto e le loro famiglie.
Obiettivo del Servizio è l’aiuto ai bambini in lutto e alle loro famiglie durante le fasi più critiche del cordoglio, allo scopo di :

  • Migliorare la resilienza (capacità di recupero) dei bambini e delle loro famiglie dopo un lutto grave;
  • Prevenire gli effetti a breve ( suicidio, scarso rendimento scolastico, blocco dei processi dello sviluppo, abbandono, ecc.) e a lungo termine (depressione e suoi correlati, gravi disturbi psichici, difficoltà affettive ed esistenziali, ecc.) .

Il Progetto Alcesti è un servizio di aiuto psicologico gratuito individuale, famigliare e di gruppo in una sede specificamente attrezzata ed idonea ad attuare le tecniche e le modalità di intervento, accreditate dall’esperienza e dalla letteratura internazionale, nell’aiuto ai bambini che hanno perso un genitore o una persona cara in genere, e non hanno una rete sociale adeguata  per superarne il lutto, o perché si tratta di un lutto traumatico che può aver messo in crisi la rete sociale.

Istituto di Tanatologia e Medicina Psicologica

Ricerca, formazione e assistenza nel campo della tanatogia e della medicina psicologica.

Consulenza Online

Una iniziativa dell’Istituto di Tanatologia che rende disponibile online, in un’area riservata, l’assistenza psicologica alle persone in situazione di crisi gravi.

Apocrifi Editrice Bologna