Forum PUBBLICO
Sei in : » Forum pubblico » EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Amore e morte - settimo appuntamento, 27/5/2010
16 giugno 2010 alle 15:15
Nella vita c’è l’amore e c’è la morte: qual è la loro relazione? E come questa
relazione influenza la vita?
Talvolta si ignorano e talvolta non ci riescono, talvolta si alleano e talvolta sono
nemici, talvolta vince l’amore talvolta vince la morte. Due si amano e si dimenticano che devono morire, si sentono immortali. Due si amano e uno si ammala gravemente, la morte incombe e l’amore viene messo a dura prova. Due si amano e per riuscire ad essere del tutto felici per sempre si uccidono. Due si amano e fa paura solo la morte dell’altro, perché non importa morire perché l’amato viva.
La domanda a cui vorrei dedicarmi oggi, fatta salva tutta questa complessità, è la seguente: bisogna educare i bambini a “sentire” che l’amore vince sempre sulla morte rendendo buona la vita anche se si muore, oppure che la morte vince sempre sull’amore e che quindi bisogna prima rendere immortale la vita perché l’amore trionfi?
C’è ovviamente anche una terza possibilità: che facciano pari e patta, che abbia ragione l’ignoto autore del Cantico dei cantici quando dice che “forte come la morte è l’amore”.
Continua a leggere tutto l'intervento e lascia un tuo commento